Print this page

Speciale Pasqua

Rate this item
(0 votes)

Il meglio della tradizione gastronomica pasquale calabrese è costituito certamente i dolci, di varie forme e sostanza, tutti ancora preparati secondo le usanze che continuano a tramandarsi immutate di generazione in generazione. Nella maggioranza della preparazione dei dolci pasquali forte è il legame con il mondo contadino, anche se non poche specialità testimoniano riferimenti culturali arabi, come la pasta di mandorle o l’utilizzo di miele, mandorle, scorzette di arancio e semi di sesamo. 

Le specialità del bar Due Palme sono i Cuculi e la Pastiera. I Cuculi sono prodotti con la pasta di pane piuttosto zuccherata, con l'aggiunta di qualche goccia di anice e di scorza di limone per dargli una caratteristica nota di sapore. La loro composizione li rende modellabili in varie forme e dimensioni. Tutti però sono caratterizzati dall’uovo adagiato prima della cottura che, nel forno, diviene sodo.  

Essi simboleggiano la resurrezione e la fine del periodo di Quaresima, mentre il numero delle uova utilizzato, secondo la tradizione, assume un significato ben preciso nelle varie situazioni in cui è regalato. La Pastiera è il dolce tipico del periodo pasquale di derivazione napoletana. È una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta di pecora, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta frolla esterna è croccante mentre il ripieno è morbido.  

Share/Save/Bookmark

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione